Smart Your Home
  • Login

Breadcrumb Navigation

Corso avanzato
Modulo 2 Unità 1: Home Assistant
“Home Assistant Logo.svg” di Fabian.a viene concesso sotto licenza a CC-BY-SA (Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Home_Assistant_Logo.svg)
Alcuni anni fa, i sistemi di domotica erano alla portata di pochissime famiglie a causa del loro alto costo offerto e venivano commercializzate solo da aziende specializzate. Con l'evolversi della tecnologia è emersa una grande varietà di dispositivi connessi (ora denominati "Internet of Things" o IOT) con un prezzo più accessibile, cosa che ha reso possibile la creazione di case collegate in grado di offrire una moltitudine di opzioni.
Sebbene le tecnologie siano in uno stato piuttosto avanzato, vi è un problema e una limitazione nella progettazione di sistemi di domotica, a causa dell'assenza di interfacce focalizzate su utenti con esigenze diverse, e la scarsa interoperabilità tra i produttori di diversi sistemi di automazione domestica e degli edifici. Questa situazione ci costringe a concentrarci su un unico produttore, invece di adattare diverse soluzioni domotiche sotto la stessa interfaccia e sistema di controllo in base alle nostre esigenze. Ad esempio, potrebbe essere necessario combinare le tecnologie di automazione domestica di un produttore e le tecnologie di un altro.
Assieme ad una popolarità sempre maggiore e alla diffusione di computer a basso costo come il rinomato Raspberry Pi, hanno cominciato a formarsi in tutto il web alcune comunità open source per affrontare queste esigenze. Oggi, gli utenti ancora meno esperti possono trovare e utilizzare software e interi sistemi operativi che non solo girano su un Raspberry Pi ma che spesso sono in grado di estendere e sostituire sistemi costosi. Queste piattaforme sono progettate per integrare diversi sistemi di domotica, dispositivi e tecnologie all'interno della stessa soluzione.
Tra le molte opzioni disponibili sul mercato, Home Assistant è stato selezionato per essere studiato in questa unità.
Questa unità di insegnamento si concentra sull'installazione, lo studio e l'utilizzo della piattaforma del Home assistant. Durante lo sviluppo di questa unità, spiegheremo passo dopo passo come installare il sistema su un Raspberry Pi e come configurarlo. Una volta installato e configurato il sistema, verrà fatta un'introduzione alla piattaforma Home Assistant.